Alla disperata ricerca di "emozioni" natalizie a Roma, ah, come mi mancano la neve e i mercatini di Natale bavaresi, la "Adventskranz" e l'"Adventskalendar",
e dopo la delusione del mercato di Natale in Piazza Navona, più una sagra che altro, mi sono invece molto entusiasmata per l'iniziativa "Il Natale dei 100 alberi d'autore", che si svolge presso l'Accademia dei Lincei a Villa Farnesina fino al 16 dicembre.Arrivando dal lungotevere Farnesina nel tardo pomeriggio, ormai era già buio, si intravedeva in lontananza la Villa che già di per sè ha un aspetto imponente, dalle cui vetrate occhieggiavano le luci degli alberi sfavillanti, a crere un'atmosfera quasi magica, da scenografia dello"Schiaccianoci": ed è stato subito Natale.
Nel 1994 Sergio Valente ha un'idea e invita amici, stilisti e artisti a condividere questa iniziativa: creare alberi di Natale personalizzati da vendere per charity.
A questo invito rispondono ogni anno generosamente personaggi della moda, dello spettacolo e dello sport in una gara di fantasia e di estrosità che porta alle più svariate interpretazioni.
Oltre che per bambini, è una mostra per adulti rimasti giovani nel cuore, ed è un modo per fare anche un pò di bene ricevendo qualcosa di bello in cambio. Il ricavato della vendita degli alberi va completamente devoluto per una buona causa. Quest'anno è a favore della Fondazione Umberto Veronesi per finanziare il progetto "Young Investigator Programme" per l'erogazione di borse di studio per giovani medici e ricercatori nel campo della ricerca contro i tumori.
Come ogni anno il pubblico è accorso e ha risposto generosamente, perchè già oggi molti alberi mancavano
all'appello, perchè già venduti e ritirati. Solo nel paio
di ore in cui ho visitato la mostra ne sono stati venduti
tre, tra cui uno dei miei preferiti: andrà a Milano ed
è stato venduto per telefono! Ma niente paura, in tutto sono cento, e se vi affrettate, ne potrete vedere ancora molti. Quello della Medusa Film, decorato con ghirlande fatte di pellicola cinematrografica, l'albero della Coca Cola light a forma di bottiglia, o quello di Koefia, che ricorda una Matriuska, quello "sportivo" di Gian Carlo Fisichella, o quello fatto di palloncini gonfiati in rigorosissimo rosso e verde natalizio. Ce ne sono tanti, e sono tutti belli, e se in questi giorni vi trovate a Roma non dovete perdere l'occasione di ammirarli. Vivrete anche voi un pò della magia dello spirito del Natale.
Durante la mia visita era presente Sergio Valente, che si è mostrato molto disponibile nel raccontarmi dell'iniziativa e mi ha accompagnato nella visita raccontando di questo o quell'artista, di come Valeria Marini sia sempre molto generosa non solo nel partecipare come creatrice, ma anche come acquirente: ogni anno acquista un esemplare di un collega. Mi ha poi mostrato l'albero creato da Anna Oxa in colloborazione con Giovanni Cavagna e quello di Federica Fendi per Caffè Florian.
I prezzi? Partono da 150 Euro per arrivare a punte di 15.000 Euro per l'interpretazione di Loriblu albero/scarpa decoltèe tempestata di cristalli swarovski con tacco a super stiletto, per raggiungere il picco dei 30.000 Euro perl'albero creato dalla collaborazione
SICIS/ Elizabeth Garouste.Ma in media i prezzi si aggirano sugli 800-1000 euro.
In effetti c'è bisogno di Babbi Natale particolarmente generosi, ma come si dice?
"A Natale, a Natale si può dare di più".
Villa Farnesina, via della Lungara 230.
Bus 23 125 271 280 Tel.: 06 68027268
Nessun commento:
Posta un commento