lunedì 29 novembre 2010

A passeggio per il rione Monti


Se avete voglia di gironzolare per Roma e vivere un po’
di atmosfera, vi consiglio un giro nel quartiere Monti. Venendo da piazza Venezia scendete con l’autobus  che porta alla Stazione Termini alla fermata del Palazzo delle Esposizioni e sulla vostra destra inizierà via dei Serpenti. Non lasciatevi influenzare dalla vista del Colosseo che vi farà l’occhiolino laggiù in fondo in fondo a e concentratevi su queste stradine. L’itinerario che vi propongo tocca via Leonina, via Panisperna e via Boschetto per ritornare su via Nazionale. Ma questo
breve giro vi lascerà altamente soddisfatti. Il quartiere 
è pieno di localini, vinoteche, p.es: Al vino al vino in 
via dei Serpenti 19, e di negozi di abiti e arredamento 
Vintage: Pifebo in via dei Serpenti 141, Pulp in via del Boschetto 140, God save the Look invia Panisperna  227a .
    Nella stessa via trovate svariati negozi di Antiquariato  e     Gallerie d’Arte e alla confluenza di via del Boschetto con via   dei Serpenti si apre una piazzetta che ricorda quelle dei borghi, con il fruttivendolo, il baretto con una bella pergola, un ristorantino e negozi artigianali.
 Da lì un profumo intenso di pasticceria e cioccolato mi ha guidato, seguendo la traccia come un esperto segugio, nella strada parallela. Due, ben due Chocolaterie, una più invitante dell’altra, si affacciano su via Leonina. La Bottega della Cioccolata, via Leonina 82, e Dolce e non solo, a fianco, al numero 80.
Proseguendo per via Leonina, al numero 18 incontrerete Ciuri-ciuri, pasticceria rosticceria siciliana, dove perderete almeno 10 minuti per andare per esclusione nel vostro ordinativo. Qui non si tratta di scegliere cosa volete, ma di riuscire a eliminare quello a cui riuscite a rinunciare, almeno per la prima volta…Al mezzanino c’è una saletta dove  è possibile sedersi per degustare in santa pace il vostro bottino, siano essi  cassatine, gelati, sfincioni o arancini. Un po´più avanti sulla via c’è un altro negozio 2 Hand, più che altro Jeans e camicie maschili, senza annata, però! Le botteghe degli artigiani riportano a tempi antichi,  con i laboratori di  falegnameria, negozi di  corniciai e di artigianato, benché un tocco moderno lo dia anche un laboratorio di oggetti in vetro realizzati in termo-fusione, da Domenico Passagrilli, via del Boschetto 94, dove è possibile anche frequentare un corso per imparare la tecnica. E se avete resistito a fare sosta nei ristorantini della via e volete  provare un ristorante speciale, visitate l’Open Colonna dello chef stellato Antonello Colonna, al Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale.  Se è un giorno feriale siete fortunati, perché dal martedì al venerdì è possibile provare un a proposta di primi o secondi a 15 Euro, in un ristorante in genere molto, molto più caro. Al momento c’è una bella mostra sulle civiltà precolombiane in Messico e badate l’ingresso è laterale, su via Milano.

Nessun commento:

Posta un commento